Storie e Crimini d’Arte 2: al via il nuovo ciclo di webinar.
In partenza il 16 gennaio 2025, Storie e Crimini d’Arte 2 è il nuovo ciclo di webinar promosso dall’Associazione Art Crime Project APS, dedicato all’approfondimento dei crimini contro il patrimonio culturale.
La serie di incontri, con cadenza bisettimanale, vedrà la partecipazione di esperti e professionisti del settore, offrendo una panoramica su casi, strumenti e strategie per contrastare il traffico illecito di beni culturali. Ogni appuntamento si terrà di giovedì, a partire dalle ore 18:30.
Calendario degli incontri:
Il 16 gennaio si inizierà con Riccardo Giovanelli e Michela De Bernardin, che presenteranno il progetto RITHMS, progetto europeo per lo sviluppo di tecnologie per il contrasto al traffico illecito di beni culturali.
Il 30 gennaio, Cristian Lo Iacono celebrerà i 55 anni dei Carabinieri dell’Arte, evidenziando il ruolo chiave di questa istituzione nella protezione del patrimonio culturale.
Il 13 febbraio, Serena Raffiotta ci guiderà in una nuova interpretazione degli Argenti di Morgantina, raccontando la loro storia e sacralità.
Il 27 febbraio, Carlo Casi approfondirà la situazione a Vulci, affrontando il tema degli scavi clandestini e delle azioni intraprese per tutelare l’area.
Il 13 marzo, Luca Zamparo discuterà del ruolo dei musei nel promuovere la legalità e il legame con il territorio, con particolare attenzione all’impegno di ICOM Italia.
Il 27 marzo, Rachele Dubbini narrerà l’odissea dell’Atleta Vittorioso, una vicenda che intreccia archeologia e traffico illecito.
Il 10 aprile, Rossella Zaccagnini illustrerà la situazione a Cerveteri, un’altra metropoli etrusca colpita dagli scavi clandestini.
Il 17 aprile, Michele Cuppone esaminerà le piste e le leggende legate alla Natività di Palermo, un’opera di Caravaggio ancora dispersa.
L’8 maggio, Monica Redondo Alvarez spiegherà l’importanza della Convenzione di Nicosia per il contrasto internazionale ai crimini contro il patrimonio culturale.
Il 22 maggio, Maurizio Pellegrini chiuderà il ciclo con un intervento sulle restituzioni di beni archeologici, ripercorrendo il passaggio dalle polaroid alle moderne tecnologie.
La partecipazione è gratuita per socie e soci in regola con il tesseramento per l’anno 2025.
In caso di rinnovo senza cambio di categoria socio, è possibile procedere direttamente con il versamento e il modulo semplificato seguendo le indicazioni presenti alla pagina “rinnova iscrizione“.
Per iscriversi al ciclo è necessario inviare comunicazione all’indirizzo info@artcrimeproject.org.
Il link di accesso all’evento online verrà inviato 24 ore prima dell’inizio dei rispettivi incontri.
I soci che presenzieranno almeno al 60% degli incontri (conteggiati dal momento della prima iscrizione, anche successiva al primo incontro), avranno la possibilità di richiedere e ricevere un attestato Open Badge di partecipazione, riconosciuto per l’inserimento nel Curriculum Vitae e su LinkedIn.